giovedì 27 febbraio 2014

IL MIO DIO


Il Principe Myskin: Ho bisogno di persone buone
                               (Fedor Dostoevskij, L'idiota)

Non Dio, forse, creò l'Uomo, ma il contrario, e perciò potrebbe non esservi speranza alcuna per i minori di tutta la Creazione, e nessuna assolutamente per i miti e i buoni
Anna Maria Ortese, In sonno e in veglia





Il mio dio
è una piccola luce
che soltanto io
vedo
Spesso è insidiata dal buio
questa piccola luce
ma lo stesso la vedo
anche quando
non credo
Il mio dio
è una piccola luce
che mi rischiara la via
si chiama
poesia.

- Giovanna Giordani - 

(dalla silloge Sulla riva del fiume)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...