venerdì 2 maggio 2014

IL DOTTO TOPINO





Sono un piccolo topino
e se sporgo dal buchino
devo stare molto attento
perché provoco spavento

Scappan tutti con orrore
e mi viene il batticuore
a veder tanta paura
neanche fossi una sventura

Ho una fame che non dico
ma qui al buio non c’è un fico
sogno spesso il  provolone
e una bella indigestione

Ma da un po’ di tempo in qua
ho avvistato là per là
dei bei libri appetitosi
per i miei denti vogliosi

E così rosin rosicchia
vivo qui nella mia nicchia
non mi son tanto sfamato
ma or son topo acculturato!

- Giovanna Giordani - 

2 commenti:

  1. Tenera e ben strutturata. Sia che usi il verso libero che la rima i tuoi versi sono sempre belli. Qui si percepisce simpatia e tenerezza verso un animaletto che solitamente non è molto amato. Mi piace la chiusa, la tua amabile ironia.
    Ciao.
    Piera

    RispondiElimina
  2. Grazie Piera! Scusa il ritardo con il quale rispondo, ma sono stata in viaggio per qualche giorno. Un abbraccio
    Giovanna

    RispondiElimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...