mercoledì 16 luglio 2014

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6




Quando l'uomo
e gli animali
non avranno più bisogno
di mangiare altri animali
per vivere


Quando la natura
saprà essere
sempre magnifica e benigna
priva
dei suoi mortali cataclismi


Quando spento
sarà 
nell'uomo
il desiderio di predominio
sui suoi simili
e quando la paura
l'egoismo
la malattia
e la follia
saranno sconosciute
alla sua esistenza


Allora 
io credo
che un dio
potrà svelare il suo volto
e il suo volto sarà buono
e le sue creature
saranno felici.


- Giovanna Giordani - 









4 commenti:

  1. Giovanna, il tuo desiderio è anche il mio. Speriamo che non sia un sogno, bellissimo ma sempre un sogno. L'uomo dovrebbe rinsavire perché avvenga ciò che tu speri, ma sarebbe necessario un lungo percorso interiore che nessuno di noi sembra disposto a compiere perché richiede costanza, impegno e coerenza.
    Per quanto riguarda i versi, sono molto belli, coinvolgono emotivamente e, nonostante tutto, spingono a dare un contributo personale, per quanto piccolo possa essere.
    Grazie. Non ho ascoltato ancora i brani musicali, ma tornerò.
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE carissima Piera del tuo bel commento! E’ una mia poesia di qualche anno fa che ho rispolverato perché il pensiero che l’ha ispirata in me non è cambiato.
      Rattristata dalle notizie delle violenze che insanguinano tante parti della terra anche in questi giorni, ho riproposto inoltre il DISCORSO ALL’UMANITÀ tratto dal film di Charlie Chaplin "Il grande dittatore", in quanto mi sembra quanto di più bello e di più vero sia stato espresso dal mondo del cinema.
      Grazie ancora per aver firmato la mia petizione contro le guerre, Piera! Purtroppo sappiamo che non cambieremo il mondo, ma possiamo almeno dire di aver fatto qualche piccolo tentativo in merito (assieme a tante altre persone di buona volontà)! Un cordialissimo saluto
      Giovanna

      Elimina
  2. Cara Giovanna, che bel sogno! Speriamo che qualcosa cambi.
    Stupenda poesia.

    Grazie.
    Graziella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie anche a te gentilissima Graziella! Guardando i tg vengono i brividi e voglia di piangere nel vedere come le guerre continuano a mietere vittime innocenti. Grazie anche a te per essere stata fra i primi firmatari della mia piccola petizione. Sogniamo insieme! Un caro saluto
      Giovanna

      Elimina

Post in evidenza

QUANDO

https://secure.avaaz.org/it/petition/VORREI_CHE_IL_DIRITTO_INTERNAZIONALE_SI_ATTIVASSE_AFFINCHE_CESSI_OGNI_GUERRA_NEL_MONDO/?pv=6 Qua...